UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale

  • Progetto Marco Polo/Turandot

  • Studiare Lingua Italiana

  • EPLUS_UNISTRASI

  • FAQ


Insegnamento della Lingua Italiana agli Studenti Internazionali e agli Studenti Marco Polo - Turandot

 /    


English Version

 

INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA AGLI STUDENTI INTERNAZIONALI  e AGLI STUDENTI MARCO POLO / TURANDOT Verso il Foundation Year: ACQUISIZIONE, DIDATTICA E VALUTAZIONE

INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA AGLI STUDENTI INTERNAZIONALI e AGLI STUDENTI MARCO POLO / TURANDOT

Verso il Foundation Year:
ACQUISIZIONE, DIDATTICA E VALUTAZIONE

 
18-19 Settembre 2015
Università di Pavia (Italia)
Aula del 400 - Cortile delle Magnolie
 
La crescente presenza di studenti internazionali e studenti cinesi dei programmi di studio in Italia Marco Polo / Turandot rende sempre più necessaria una riflessione teorica e applicativa sui processi di acquisizione, didattica e valutazione rivolti a un pubblico di apprendenti l’italiano L2 con esigenze e obiettivi di apprendimento strettamente legati ai percorsi di studio accademico in Italia.
Il Convegno si articola in due momenti. Durante la prima giornata alcuni esperti internazionali proporranno analisi scientifiche sulla relazione tra insegnamento e acquisizione della seconda lingua, sulla processing instruction, sulla didattica task-based e sui correlati neurali dell'acquisizione linguistica in età adulta. Durante la seconda giornata alle relazioni scientifiche si affiancherà la presentazione di poster nei quali sono descritte "buone pratiche" di didattica acquisizionale o ricerche sulla relazione tra insegnamento e acquisizione della morfosintassi, del lessico, della pragmatica, e il ruolo del language testing. Questa sezione poster è aperta ai contributi di studiosi, docenti e studenti.
In due momenti del convegno sarà presentato e commentato un MANIFESTO PROGRAMMATICO PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA AGLI STUDENTI INTERNAZIONALI proposto dagli organizzatori del Convegno e già sottoscritto da alcune università italiane.
 
Organizzato da
Università di Pavia, Università per Stranieri di Perugia,
Università per Stranieri di Siena, Università Roma Tre
 
con il patrocinio di
CRUI
 
 
Intervento di apertura
Andrea Meloni, Direttore Generale della Direzione generale per la promozione del sistema Paese del MAECI
Fabio Rugge, Magnifico Rettore Università di Pavia
Alberto Ortolani, Segretario Generale di Uni-Italia
Marina Chini, Università di Pavia, Dipartimento di Studi Umanistici
 
Relatori invitati
Michael Long, University of Maryland (Lectio Magistralis)
Alessandro Benati, University of Greenwich
Emanuele Banfi, Università di Milano Bicocca
 
Comitato scientifico e relatori
Stefano Rastelli, University of Greenwich, Marco-Polo Università di Pavia
Monica Barni, Carla Bagna, Sabrina Machetti, Università per Stranieri di Siena
Giuliana Grego Bolli, Università per Stranieri di Perugia
Elisabetta Bonvino, Università di Roma TRE
 
Intervento di chiusura
Stefano Paleari, Presidente CRUI
Stefania Stafutti, Direttrice Istituto Italiano di Cultura di Pechino
Carlo Naldi, Presidente del Consiglio Scientifico di Uni-Italia
 
Comitato organizzatore locale
Ilaria Poggiolini, delegata del Rettore per le Relazioni Internazionali - Università di Pavia
Silvia Massara - Ufficio relazioni Internazionali
Stefano Rastelli, Alberto Zannetti, Xue Qian, Gabriele Farina, Ombretta Bassani,
Beatrice Leoni, Maddalena Ceron, Silvia Scolaro, Elena Voltan, Mariangela Castronovo
 
Call for poster
Il giorno 19 settembre si terrà una sessione dedicata ai poster per la quale è possibile inviare la propria proposta di poster.
I temi dei poster possono variare secondo le seguenti aree tematiche:
- L’insegnamento della lingua e della cultura italiana agli studenti internazionali e agli studenti cinesi
- Processi di acquisizione dell’italiano L2 negli studenti internazionali e negli studenti cinesi
- La verifica della competenza in italiano degli studenti internazionali e degli studenti cinesi
Attenzione: nuova deadline per la presentazione di proposte di poster al 5 agosto 2015.
Le proposte vanno inviate a studiarelinguaitaliana2015@unistrasi.it in un file .doc max 500 parole (più riferimenti bibliografici). Il nome del file deve contenere il cognome dell'autore (o degli autori) e il nome del convegno (es. Rossi_Bianchi_ studiarelinguaitaliana2015.doc). Lo stesso autore può presentare al massimo due proposte, una individuale e una con co-autori. Le proposte verranno esaminate dal comitato scientifico del convegno. L'accettazione del poster verrà comunicata entro il 31 luglio. Le informazioni sul formato del poster saranno inserite su questo stesso sito nelle prossime settimane.
 
Iscrizione alla conferenza
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita. Può essere effettuata on line al seguente sito entro il 10 settembre.
 
 

 

INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA AGLI STUDENTI INTERNAZIONALI  e AGLI STUDENTI MARCO POLO / TURANDOT Verso il Foundation Year: ACQUISIZIONE, DIDATTICA E VALUTAZIONE

TEACHING ITALIAN TO INTERNATIONAL STUDENTS AND TO MARCO POLO / TURANDOT PROGRAMME STUDENTS

Towards the Foundation Year:
language acquisition, teaching and assessment

  
18-19 September 2015
University of Pavia (Italy)
Aula del 400 - Cortile delle Magnolie
 
The increasing number of International and Chinese students enrolled in study programmes such as Marco Polo / Turandot makes it more and more necessary to reflect, from both a theoretical and an applied perspective, on the processes of acquisition, teaching and assessment relative to  a category of learners with peculiar  needs and learning goals which are strictly  connected to the academic  requirements.
The conference is divided into two sections. On the first day  international experts will present scientific analysis on the link between teaching and assessment of a L2, processing instruction,  task-based language teaching and on  psycholinguistic correlates of L2 acquisition in adulthood. During the second day, in addition to  talks, a poster session will be organized which aims at describing good practices of acquisitional didactics or studies on the relation between teaching and acquisition of morphology, syntax, vocabulary, pragmatics and language testing. The poster session is open to scholars, teachers and students.

During the conference will be presented and commented upon a Manifesto for the Teaching of Italian language to International Students proposed by the Conference Organizers and already subscribed by some Italian universities. 
 
Organized by
Università di Pavia, Università per Stranieri di Perugia,
Università per Stranieri di Siena, Università Roma Tre
 
with the support of
CRUI
 
Opening Conference
Andrea Meloni, Direttore Generale della Direzione generale per la promozione del sistema Paese del MAECI
Fabio Rugge, Magnifico Rettore Università di Pavia
Alberto Ortolani, Segretario Generale di Uni-Italia
Marina Chini, Università di Pavia, Dipartimento di Studi Umanistici
  
Confirmed Keynote Speakers
Michael Long, University of Maryland (Lectio Magistralis)
Alessandro Benati, University of Greenwich
Emanuele Banfi,  Università di Milano Bicocca  

Scientific Committee and Presenters
Stefano Rastelli, University of Greenwich, Marco Polo Turandot - Università di Pavia
Monica Barni, Carla Bagna, Sabrina Machetti, Università per Stranieri di Siena
Giuliana Grego Bolli, Università per Stranieri di Perugia
Elisabetta Bonvino, Università di Roma TRE 

Conference Closure
Stefano Paleari, President of CRUI
Stefania Stafutti, Direttrice Istituto Italiano di Cultura di Pechino
Carlo Naldi, Presidente del Consiglio Scientifico di Uni-Italia
 
Local Organizing Committee 
Ilaria Poggiolini, delegata del Rettore per le Relazioni Internazionali - Università di Pavia
Silvia Massara - Ufficio relazioni Internazionali
Stefano Rastelli, Alberto Zannetti, Xue Qian, Gabriele Farina, Ombretta Bassani,
Beatrice Leoni, Maddalena Ceron, Silvia Scolaro, Elena Voltan, Mariangela Castronovo
 
Call for posters
Proposals of poster are welcomed for the poster session to be held on 19 September.
Topics of poster may vary according to the following general themes:
- Teaching Italian language and culture to International students and Chinese students
- Acquisition processes of Italian L2 in International students and Chinese students
- Assessing Italian language of International students and Chinese students
New deadline for submission of proposals is August 5th 2015.
Proposal must be sent to studiarelinguaitaliana2015@unistrasi.it.
Send a Word document of max. 500 words (excepted references). Name the file as follow:
Author(s) family name_Conference name.doc (es. Rossi_Bianchi_studiarelinguaitaliana2015.doc).
The same author can propose a maximum of two posters, one personal and one with other co-authors.
Proposal will be selected by the scientific committee of the Conference. Acceptance of proposal will be communicated within July 31th.
Info about the format of poster will be published on this web site page in the next weeks.
 
Conference Registration
Registration on line within 10 September 2015.
Registration is mandatory and free.

 



Contatti: studiarelinguaitaliana2015@unistrasi.it