UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale

  • Corsi di Lingua e Cultura
    Italiana

    href="http://cluss.unistrasi.it/1/50/88/Corsi_di_lingua_italiana.htm">Corsi di lingua italiana
  • href="http://cluss.unistrasi.it/1/86/86/Corsi_speciali.htm">Corsi speciali href="http://cluss.unistrasi.it/1/89/95/Corsi_brevi.htm">Corsi brevi href="http://cluss.unistrasi.it/1/25/27/Corsi_a_richiesta.htm">Corsi a richiesta href="http://cluss.unistrasi.it/1/9/16/Corsi_per_docenti_di_italiano.htm">Corsi per docenti di italiano href="http://cluss.unistrasi.it/1/10/17/Corsi_di_cultura_italiana.htm">Corsi di cultura italiana href="http://cluss.unistrasi.it/1/111/141/Corsi_di_lingua_it._preparatori_agli_esami_CILS.htm">Corsi di lingua it. preparatori agli esami CILS href="http://cluss.unistrasi.it/1/99/120/Borsisti_Ministero_Affari_Esteri.htm">Borsisti Ministero Affari Esteri
  • Progetto Marco Polo/Turandot

  • Occasioni di formazione

    href="http://cluss.unistrasi.it/1/105/132/International_Summer_school.htm">International Summer school
  • href="http://cluss.unistrasi.it/1/109/138/Gestione_della_classe_plurilingue.htm">Gestione della classe plurilingue
  • EPLUS_UNISTRASI

  • FAQ


  • Visita alla mostra Librartis 19/04/2018

     /   /    

    Il 19 aprile un gruppo di studenti di lingua italiana di livello B2 ha visitato con la docente Paola Micheli la mostra Librartis, Mostra itinerante internazionale del libro d’artista, ideata e curata da Fabio Mazzieri, allestita nei locali del Fondo Giuliano Briganti presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala a Siena.

    La professoressa Paola Micheli ha concordato con le responsabili della biblioteca Briganti, le dottoresse Beatrice Pulcinelli e Azelia Batazzi una visita seguita da un laboratorio che si è svolto negli accoglienti locali che ospitano la mostra. Dopo la coinvolgente introduzione di Beatrice Pulcinelli, che ha illustrato agli studenti lo spirito che sta alla base del progetto Librartis, ogni studente ha “adottato” un libro d’artista scrivendo una propria interpretazione successivamente illustrata agli altri studenti.

    Questa esperienza ha suscitato grande entusiasmo in tutto il gruppo, che ha espresso spiccata creatività e capacità critica.

    Fabio Mazzieri ha salutato gli studenti durante le fasi di elaborazione e presentazione dei loro lavori, annunciando che tutti gli elaborati verranno raccolti in un ulteriore libro d’artista che si aggiungerà ai più di cento libri che fanno parte della mostra.

    La professoressa Paola Micheli rivolge un ringraziamento speciale alle dottoresse Batazzi e Pulcinelli e a Fabio Mazzieri per l’impeccabile ospitalità che ha permesso il successo di questa esperienza di studio che gli studenti hanno definito: “nuova, interessante, utile, straordinaria”.