TERZA MISSIONE
- Progetto L’AltRoparlante: attivo dal 2016 e attualmente ancora in corso, coordinato da Valentina Carbonara e Andrea Scibetta, con la supervisione scientifica della Prof.ssa Carla Bagna, il progetto prevede l’implementazione di attività didattiche plurilingui volte a valorizzare il bilinguismo degli studenti con background migratorio. L’AltRoparlante comprende momenti di formazione a famiglie, mediatori e docenti, attività didattiche in classe, svolte anche con il supporto di studenti tirocinanti dell’Università per Stranieri di Siena, monitoraggio mensile e ricerca. Gli esiti positivi del progetto sono stati presentati ai maggiori convegni nazionali e internazionali e pubblicati in numerose riviste e volumi. Le scuole coinvolte sono: l’I.C. “Martiri della Benedicta” di Serravalle Scrivia” e la Scuola Primaria “C. Collodi” di Stabbia/Cerreto Guidi (continuativamente dal 2016); l’I.C. “Marco Polo” di Prato (continuativamente dal 2017); l’I.C. “G. Bertolotti” di Gavardo (BS) (continuativamente dal 2018); l’I.C. 8 di Modena (2018), l’I.C. “R. Gasparini” di Novi di Modena (dal 2019) e la scuola dell’infanzia di Urgnano (BG) (dal 2021). Il progetto è risultato vincitore del Label Europeo delle Lingue 2018 ed è stato presentato alla Commissione Europea nel 2020 in occasione della Giornata Europea delle Lingue come buona pratica italiana nel campo dell’inclusione degli studenti di origine straniera. Attualmente sono coinvolti circa 800 studenti e 100 docenti. Video di presentazione delle attività del progetto: https://youtu.be/8UoivvUB78Y Sito del progetto: https://cluss.unistrasi.it/1/116/153/L-AltRoparlante.htm
- Progetto UniCore: nel 2021 (e previsto nuovamente anche per il 2022) sono state offerte 40 ore gratuite di accompagnamento linguistico di italiano (sincrono a distanza) nel mese di luglio/agosto (12 luglio - 6 agosto 2021) a studenti rifugiati in partenza per l'Italia.
- Progetto Forward: nel 2020 l’Ateneo ha partecipato in qualità di partner al Progetto FORWARD (capofila l’Università degli Studi di Siena), in risposta al Bando di concorso “Costituzione di reti universitarie italiane in attuazione di accordi di cooperazione tra le università italiane e quelle di Stati aderenti all’Organizzazione della cooperazione islamica”. Il Centro CLUSS si è occupato della realizzazione di percorsi di formazione in italiano L2 da destinarsi ad apprendenti arabofoni. Sono stati attivati n. 20 percorsi di formazione linguistica gratuiti di didattica sincrona a distanza di 72 ore ciascuno in italiano L2 destinati a studenti/cittadini arabofoni residenti in Italia.