Nuove Tendenze Italiane
Con Nuove Tendenze Italiane inizia una nuova esperienza di produzione audiovisiva e di utilizzazione di materiali video presenti nella Rete con l’obiettivo di impiegare i vari generi audiovisivi a scopi didattici per l’insegnamento dell’italiano L2. Questa nuova esperienza si riallaccia a una precedente esperienza denominata Tendenze Italiane, iniziata nel lontano 1989 presso l’allora Scuola di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri di Siena (oggi Università per Stranieri di Siena) che intendeva produrre filmati in proprio presso il suo Centro Audiovisivi, allo scopo di diffondere la lingua e cultura italiana nel mondo. Iniziarono allora le prime didattizzazioni di videoclip musicali per l’insegnamento dell’italiano L2. Dal 1998, grazie a un’idea di Massimo Maggini e di Paola Micheli, rispettivamente direttore e membro della redazione, inizia una sistematica e cadenzata produzione di audiovisivi finalizzati all’insegnamento dell’italiano L2 attraverso una serie di attività didattiche da svolgersi nella classe di lingua italiana. Diffusa in formato Vhs, ogni cassetta era corredata da un essenziale supporto cartaceo. Dal 2005 al 2009 Tendenze Italiane diventa una video-rivista edita da Guerra Editore, realizzata in formato DVD corredato da un corposo volumetto cartaceo.
Nel 2018 l’attività riprende nell’ambito del nuovo scenario dominato da Internet; non più quindi nella veste di video-rivista, ma con la creazione di filmati originali prodotti dal Centro Servizi Audiovisivi e Multimediali dell’Università per Stranieri di Siena, da immettere in Rete per la fruizione libera, e con lo sfruttamento di materiali audiovisivi già presenti nella Rete didattizzati con proposte distinte per livello linguistico di competenza dal livello A2 al livello C2.
Attività didattica: La voce del silenzio
Attività didattiche: Due donne italiane nella scienza
Attività didattiche sui Maneskin: testi e videoclip
I Maneskin sono stati definiti "la più grande rock band italiana del momento".
Nel servizio si propongono testi di lettura e videoclip sulla canzone "Zitti e buoni" correlati da attività di comprensione e lessico adatti a livelli A2/B1 di competenza linguistica
Attività didattiche
Attività didattiche sul videoclip “Made in Italy” (Ligabue)
Tra i diversi volti del rock italiano quello di Luciano Ligabue è senza dubbio uno dei più famosi. Cantautore, scrittore, regista, Ligabue ha esplorato nelle sue diverse angolazione l’arte di fare e creare spettacolo. Ha girato come regista tre film: Radiofreccia (1998), Da zero a dieci (2002) e Made in Italy (2018). Ognuno di questi film è caratterizzato da almeno una canzone in particolare.
Proponiamo come base per le diverse attività la canzone Made in Italy, tratta dall’omonimo film.
Le immagini del videoclip si prestano particolarmente bene all’individuazione di simboli e anche di stereotipi legati all’Italia, mentre il testo offre molteplici spunti di riflessione sulle città principali del nostro paese, sui pregi e sui difetti di ognuna, oltre a suggerire un percorso di analisi linguistica e lessicale.
Il videoclip è stato scelto e didattizzato per un pubblico con una competenza linguistica di livello C1/C2
Per vedere il videoclip: https://youtu.be/NcEQmZuAsMk
Attività didat
tiche sul video
Introduzione al video relativo alle interviste effettuate dietro le quinte del film “Made in Italy”
Il filmato illustra la progettazione e le modalità di esecuzione del film “Made in Italy”, scritto e diretto da Luciano Ligabue. Il regista intervista se stesso e gli attori protagonisti Stefano Accorsi e Kasia Smutniak.
Per favorire lo sfruttamento didattico del video, lo si è diviso in due parti: la prima dove è richiesto un livello di competenza linguistica minimo A2 ed utilizza soltanto i primi 40”; mentre la visione di tutto il filmato è rivolta a chi abbia un livello di competenza linguistica C.
Le attività proposte si basano sui contenuti dell’intera sequenza filmata e sulle immagini delle opere di volta in volta prese in considerazione. Obiettivi delle attività sono l’ampliamento di una competenza lessicale specialistica - la lingua della cinematografia - e lo sviluppo della comprensione del parlato relativo al medesimo ambito.
Per vedere il videoclip:
https://youtu.be/doxO_n7QRx0
Attività didattiche sul video