UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale

  • Corsi di Lingua e Cultura
    Italiana

    href="https://cluss.unistrasi.it/1/50/88/Corsi_di_lingua_italiana.htm">Corsi di lingua italiana
  • href="https://cluss.unistrasi.it/1/86/86/Corsi_speciali.htm">Corsi speciali href="https://cluss.unistrasi.it/1/89/95/Corsi_brevi.htm">Corsi brevi href="https://cluss.unistrasi.it/1/25/27/Corsi_a_richiesta.htm">Corsi a richiesta href="https://cluss.unistrasi.it/1/9/16/Corsi_per_docenti_di_italiano.htm">Corsi per docenti di italiano href="https://cluss.unistrasi.it/1/10/17/Corsi_di_cultura_italiana.htm">Corsi di cultura italiana href="https://cluss.unistrasi.it/1/111/141/Corsi_di_lingua_it._preparatori_agli_esami_CILS.htm">Corsi di lingua it. preparatori agli esami CILS href="https://cluss.unistrasi.it/1/117/168/Corsi_Mooc.htm">Corsi Mooc href="https://cluss.unistrasi.it/1/99/120/Borsisti_Ministero_Affari_Esteri.htm">Borsisti Ministero Affari Esteri
  • Progetto Marco Polo/Turandot

  • Occasioni di formazione

    href="https://cluss.unistrasi.it/1/105/132/International_Summer_school.htm">International Summer school
  • href="https://cluss.unistrasi.it/1/109/138/Gestione_della_classe_plurilingue.htm">Gestione della classe plurilingue
  • EPLUS_UNISTRASI

  • FAQ


  • Nuove Tendenze Italiane

     /   /    

    Con Nuove Tendenze Italiane inizia una nuova esperienza di produzione audiovisiva e di utilizzazione di materiali video presenti nella Rete con l’obiettivo di impiegare i vari generi audiovisivi a scopi didattici per l’insegnamento dell’italiano L2. Questa nuova esperienza si riallaccia a una precedente esperienza denominata Tendenze Italiane, iniziata nel lontano 1989 presso l’allora Scuola di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri di Siena (oggi Università per Stranieri di Siena) che intendeva produrre filmati in proprio presso il suo Centro Audiovisivi, allo scopo di diffondere la lingua e cultura italiana nel mondo. Iniziarono allora le prime didattizzazioni di videoclip musicali per l’insegnamento dell’italiano L2. Dal 1998, grazie a un’idea di Massimo Maggini e di Paola Micheli, rispettivamente direttore e membro della redazione, inizia una sistematica e cadenzata produzione di audiovisivi finalizzati all’insegnamento dell’italiano L2 attraverso una serie di attività didattiche da svolgersi nella classe di lingua italiana. Diffusa in formato Vhs, ogni cassetta era corredata da un essenziale supporto cartaceo. Dal 2005 al 2009 Tendenze Italiane diventa una video-rivista edita da Guerra Editore, realizzata in formato DVD corredato da un corposo volumetto cartaceo.
    Nel 2018 l’attività riprende nell’ambito del nuovo scenario dominato da Internet; non più quindi nella veste di video-rivista, ma con la creazione di filmati originali prodotti dal Centro Servizi Audiovisivi e Multimediali dell’Università per Stranieri di Siena, da immettere in Rete per la fruizione libera, e con lo sfruttamento di materiali audiovisivi già presenti nella Rete didattizzati con proposte distinte per livello linguistico di competenza dal livello A2 al livello C2.
    Dopo un semestre di collaborazione di Massimo Maggini con Paola Micheli, da giugno 2018, unico referente scientifico del progetto Nuove Tendenze Italiane:

    Paola Micheli micheli@unistrasi.it 


    Redazione Nuove Tendenze Italiane
    nuovetendenzeitaliane@unistrasi.it